Siamo sulla costa occidentale della Sardegna

C’è una bella casina tipica, ricavata da un frantoio, nel centro storico di Cuglieri.  Adatta ad una coppia con 2 bambini, o gruppo di amici. La casa è costruita alla maniera antica; i muri esterni e interni sono larghi un metro e mezzo, (quanto un ripostiglio in città)

I materiali usati: pietra e fango. Tutta la casa si regge su archi portanti a volta reale.  Questo permette un isolamento termico inegualiabile, mantenendo la temperatura interna  dai 14 ai 18 gradi circa, per tutto l’anno. Quando fuori soffia scirocco e non si respira, in casa si sta come in un oasi nel deserto. senza il minimo consumo di energia. in inverno una stufetta a legna stempera l’atmosfera.

si accede da un vicolo in parte roccioso, che termina con un arco. L’entrata indipendente.

Ce n’è un altra nelle vicinanze, ariosa e luminosa, sei/sette posti letto,organizzata e funzionale. cucina completa del necessario, impianto solare per l’acqua calda, lavatrice, ampia sala da pranzo, due camere matrimoniali più un letto a castello, il bagno.

Sono disponibili in qualsiasi periodo dell’anno, gli inverni sono morbidi e la natura è sempre fresca, ma consiglio vivamente l’estate, che il nostro mare è il più bello del mondo, e la nostra montagna la più profumata e ricca di acque, coperta dai boschi di leccio, e immersa nel  profumo della macchia mediterranea.

L’estate è puntellata dalle sagre paesane ed eventi culturali, festival jazz, cinema all’aperto, sagre culinarie con prodotti tipici, come il miele di corbezzolo, il torrone di Tonara,bottarga, salsiccia alla vernaccia, e gli insuperabili formaggi pecorini.

Le mattine, abbastanza presto, se si aspetta sulla spiaggia, arriva la barca col pescato ancora guizzante.

info: arte_misia@msn.com
o contatta attraverso il blog